Indicazioni:
La cartuccia HiSCC (o cartuccia ‘subclinica’) è stata sviluppata per eseguire un test batteriologico rapido su campioni di latte di bovine con sospetta mastite subclinica. Con la cartuccia HiSCC si possono utilizzare campioni del ‘pool’ dei quarti per rilevare selettivamente la presenza di S. aureus, CNS, altri batteri Gram-positivi o batteri Gram-negativi (o, naturalmente, l’assenza di batteri).
I risultati del test, generati entro le 24 ore, vengono notificati direttamente all’operatore tramite posta elettronica, consentendo di prendere le decisioni terapeutiche più appropriate per ciascun caso.
Un ulteriore vantaggio è dato dalla divisione della cartuccia HiSCC in due comparti distinti; pertanto, con una sola cartuccia è possibile eseguire contemporaneamente due test per due bovine diverse.
A differenza della cartuccia EUP5 (cartuccia ‘clinica’), la cartuccia HiSCC non fornisce l’antibiogramma.
La cartuccia HiSCC può avere diverse modalità di impiego:
- come supporto alla messa in asciutta selettiva, ad esempio per confermare o meno la presenza di infezione in vacche ‘sospette’ o per assicurarsi che non vi sia alcuna infezione latente nelle vacche considerate sane;
- nell’immediato post-parto, per verificare l’avvenuta guarigione nei soggetti trattati con antibiotici alla messa in asciutta o testare vacche con CMT positivo, in modo da poterle trattare tempestivamente e scongiurare una possibile evoluzione in mastite clinica;
- in un qualunque momento durante la lattazione, su bovine che risultano avere cellule alte.